CHIESA DEI RE MAGI MILANO

Re-magi-facciata

La chiesa dei Santi Re Magi è una piccola chiesa che sorge nella periferia nord-est di Milano, a poca distanza da quello che originariamente era l’antico paese di Crescenzago, a testimonianza del quale oggi rimangono pochi edifici. La piccola chiesa è una di essi, attualmente è attorniata da palazzi residenziali e si trova incastonata tra via Palmanova e via Rottole, al centro di quella che era, anticamente, una frazione del comune di Crescenzago: la Corte Regina, di cui si ha conoscenza sin dal secolo XII[1].

Storia

Interno della chiesa

Nel XIV secolo si hanno le prime notizie della chiesa, allora dedicata a santa Maria; nel XVII secolo la chiesa fu poi dedicata alla Natività di Maria, e infine ai Re Magi, con la prima attestazione nel 1704.

Verso la fine del ‘700, la chiesa dei Magi venne venduta al Demanio, e diventò una abitazione per contadini, con l’abbattimento dell’abside e dell’aula sacra. Durante la seconda guerra mondiale, il campanile fu bombardato e parzialmente distrutto. Nel dopoguerra don Giuseppe del Corno, parroco di San Giuseppe dei morenti, dalla quale la chiesa ora dipende, riuscì a ottenerla in dono: dopo un restauro, essa fu nuovamente consacrata il 6 gennaio 1967. A oggi la chiesa è aperta (e quindi vengono celebrate le messe) da ottobre a giugno, mentre rimane chiusa nella stagione estiva.

TRATTO DA https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_dei_Santi_Re_Magi

Lascia un commento